07 gennaio 2019

Tra bugie e bluff di un governo insopportabilmente "razzista"

A questo punto non si può più dare la colpa ad un solo ministro, pur rude, maleducato, insopportabile, ma a tutto il così detto governo del cambiamento, primo ministro compreso, messo lì come un cagnolino bastonato a guardia di due forze politiche che, pur odiandosi, governano insieme.


Come sia possibile che questa Italia che si è sempre definita accogliente, rispettosa dei diritti, paladina dell'uguaglianza, della democrazia, della libertà, sia caduta così in basso, che abbia permesso ad un governo così di prendere in mano delle istituzioni democratiche.

A ben guardare però non sono stati gli italiani a volerlo proprio così, il governo. Durante la campagna elettorale se le davano di santa ragione. Il M5S, in cerca dei voti del Sud, prometteva "redditi di cittadinanza" regalati a piene mani, e la Lega (ex-Nord) che aveva firmato un contratto elettorale (poi tradito) con altre forze politiche. I pentastellati non sono da soli riusciti a prendere il potere, ecco allora venire in soccorso la Lega di Salvini che non era riuscita nemmeno a prendere gli stessi voti di un Partito Democratico disastrato, ma ora si permettono di fare la voce grossa contro i poveri del mondo per un puro e semplice calcolo politico.

E così ecco l'ennesimo contratto pur di governare tra un compromesso e l'altro, tra mediazioni sull'economia con l'Unione Europea, continui litigi tra di loro, tra bugie e bluff quotidiani propinati a piene mani, e un certo Giuseppe Conte messo lì a fare da cane da guardia.

Solo per il potere, non per il bene degli italiani

Un governo che ogni giorno prende in giro gli italiani raccontando bugie, mezze verità, sui migranti, sull'economia, sulle stesse promesse elettorali, che "è sempre colpa di chi c'era prima", che aizza le folle plaudenti tutti i giorni sui social, con video e post a dir poco imbarazzanti.

Quello che però fa più paura è il silenzio dei buoni italiani, degli onesti e rispettosi, che sicuramente sono tanti ma ancora tacciono nonostante questa indecenza istituzionale a cui viene sottoposto il "Bel Paese"
Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti
(Martin Luther King)

Probabilmente "loro", quelli del governo del cambiamento, pensano davvero, anzi ne sono convinti, che il popolo italiano sia composto, per la stragrande maggioranza, da ignoranti, distratti e creduloni.

Ma davanti a questa convinzione dei due vice presidenti del Consiglio, a prescindere dal fatto che possano avere ragione oppure no, è obbligatorio ribattere con tutta la forza possibile perché, in assenza di un pur minimo contraddittorio, anche le bugie più irreali, i bluff più evidenti, possono assumere fantomatici contorni di plausibilità.

Per capirlo, basta prendere in esame le ultime frasi alle quali Salvini e Di Maio hanno deciso di far dare più risalto possibile ai più obbedienti tra giornali, TV, radio e siti web.

Salvini, cercando di difendersi dalle accuse di razzismo e disumanità riportate in primo piano dalla rivolta dei sindaci contro il sedicente “Decreto sicurezza”, dopo aver accusato i sindaci stessi di “tradimento”, ha detto: «È una legge che si deve applicare perché pienamente costituzionale: è stata firmata dal Presidente della Repubblica»





Il sistema è collaudato
Per infinocchiare i distratti basta dire una cosa reale e infarcirla e coprirla di falsità, oppure ricordarne soltanto una parte cancellando e nascondendo tutto quello che non fa comodo perché finirebbe per sgretolare le certezze che si vogliono trasmettere.

E quella frase di Salvini è un esempio chiarissimo. È vero che Mattarella ha firmato la legge, ma è altrettanto vero che il "ministro della paura" ha taciuto molte altre realtà. Intanto il Presidente può rifiutarsi di firmare soltanto se ci sono incontrovertibili elementi di incostituzionalità; se, invece, ci sono dei dubbi, per quanto forti e fondati, l’obbligo, anche per rispetto della diversità e separazione dei ruoli, è quello di permettere che la legge entri in vigore, lasciando poi alla Corte Costituzionale il compito di risolvere i dubbi di congruenza con la Carta fondamentale.

Altrimenti che ci starebbe a fare la Corte Costituzionale se davvero il Presidente della Repubblica fosse l'unico e il solo argine "costituzionale" di tutte le leggi emanate dal Parlamento.

Salvini tace anche il fatto che l’iter di questa legge è stato molto tormentato con un testo che ha fatto avanti e indietro tra il Quirinale e il Viminale, per un numero di volte talmente alto che si è finito per perderne il conto, sempre con richieste, da parte di Mattarella, di correzioni di passaggi costituzionalmente inaccettabili e, di ritorno, con correzioni, sempre insufficienti, da parte di Salvini che, a denti stretti, cercava di ottenere una firma a qualsiasi costo.

E, ovviamente, il ministro degli Interni, che almeno per una volta potrebbe travestirsi con una felpa del Ministero degli Interni e non con quella del rabbioso del web, non fa notare che la bocciatura di una legge da parte della Consulta non corrisponderebbe in alcun modo a una sconfessione dell’autorità presidenziale. Tanto è vero che nella vita della Repubblica sono state tantissime le leggi dichiarate parzialmente o totalmente incostituzionali, ma nessuno si è mai sognato di chiedere, per questo, le dimissioni del Presidente della Repubblica.






Migranti
Sullo stesso tema dei migrantie nella fattispecie sul rifiuto di far approdare le navi con a bordo 49 naufraghi nei porti italiani, è la dichiarazione di Di Maio che, pur di non dover lasciare quel posto comodo su cui si è assiso è dispostissimo a tradire tutto quello che aveva affermato in campagna elettorale.

Questa volta, non sapendo cosa dire di intelligente, ha preferito ripararsi nell'assurdo. Sulla vicenda dei naufraghi che non possono scendere a terra, ha detto: «Abbiamo dato una lezione all’Europa» lasciando ai più abili decifratori e solutori di rebus il compito di capire di quale lezione stia parlando.

La prima ipotesi potrebbe essere quella di riferirsi a una lezione di inumana intransigenza salviniana, ma questa ipotesi non è molto accreditata, visto che Di Maio ha proposto di far sbarcare le donne e i bambini.

Allora potrebbe essere una lezione di insensibile disumanità un po’ diversa, stante il fatto che propone di dividere famiglie già sofferenti e indebolite dal fatto di aver dovuto abbandonare la propria terra e di aver corso rischi altissimi pur di fuggire insieme per, sempre insieme, costruire una nuova vita.

Ma anche questa ipotesi appare difficilmente sostenibile, visto che sia i diretti interessati, sia tutte le organizzazioni umanitarie, sia la Chiesa, sia i normali cittadini non "ammaliati", hanno subito obiettato che non si può indebolire ulteriormente i soggetti deboli di una famiglia togliendo loro quello che, almeno teoricamente, dovrebbe essere il sostegno maggiore.

Altre ipotesi sono difficili da individuare, pur addentrandosi nei meandri dei ragionamenti di Di Maio, forse un po’ rilassato dalla vacanza in stazioni sciistiche dove soggiorna con Di Battista e da dove tuona contro i privilegiati che soggiornano nelle stazioni sciistiche.

L’unica via d’uscita è rappresentata proprio dall'assurdo. Come, del resto, è assurdo che dall'Italia intera non si alzi un coro di pernacchie, davanti a tentativi di falso e a sciocchezze simili.

Forse per alcuni le pernacchie non posseggono quel grado di finezza necessario per interloquire con gentiluomini come Salvini e Di Maio, ma almeno una serie di palesi ed espliciti disaccordi sarebbero necessari per cominciare a uscire da questa nuova maledetta notte della Repubblica italica.

Ciao bimbo nel tempo,
ti hanno abbandonato in mare,
ma una nave ti ha salvato,
e ora quella nave vaga in un mare senza meta.

Ciao bimbo nel tempo,
la tua colpa è essere nero,
aver sofferto, venire dall'Africa.
E per questo hanno chiuso i porti,
per non farti sbarcare.

Credono che tu sia un pericolo,
magari un pericoloso terrorista,
oppure uno che ruba il lavoro
agli italiani.

Ciao bimbo nel tempo,
ti chiedo scusa per tutta questa sofferenza
che stai passando per colpa di persone cattive.
Senza Amore.

Sono persone cattive, sono razzisti,
e per questo ti odiano.
Sono uomini che giurano sul Vangelo,
senza conoscerlo.

Ciao bimbo nel tempo,
devi essere forte,
io per te ci sarò sempre.




Articolo di
Maris Davis


Condividi su Facebook




Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...