24 maggio 2018

Cara di Mineo. Lo scempio delle ragazze nigeriane sfruttate nell'indifferenza delle istituzioni

Prostituzione e sfruttamento alla luce del sole al Cara di Mineo in provincia di Catania, il più grande centro di accoglienza d'Europa e che ospita, a seconda dei periodi, dai 2.500 ai 3.500 migranti.


Lo avevamo già denunciato nei nostri articoli, ma lo "scempio" continua

Da tempo gli occhi della magistratura sono puntati sul Cara di Mineo
Intervenendo lo scorso anno alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, il presidente dell'Autorità nazionale anti-corruzione (Anac), Raffaele Cantone, ha preso la struttura a esempio della cattiva gestione dell'emergenza immigrazione.

"Quello di Mineo risultò essere il classico bando su misura, scritto in modo tale da escludere la concorrenza, escludendo la divisione in lotti: mancava solo che fosse indicato anche il nome del vincitore"

Quindi ha ricordato Cantone, "La vicenda ci colpì molto, contro il nostro provvedimento ci furono un vero e proprio fuoco di sbarramento e attacchi anche in qualche audizione parlamentare, mentre il Cara si rifiutò di revocare l'atto nonostante quanto oggettivamente emerso"

Ma non si tratta solo di corruzione, c'è anche la violenza contro le donne ospiti
Sia le autorità preposte alla sorveglianza della struttura, sia le varie cooperative che gestiscono gli appalti all'interno del Cara di Mineo, "vedono" le violenze, "vedono" gli stupri di ragazze sempre più frequenti, e soprattutto "vedono" lo sfruttamento a cui sono sottoposte le ragazze nigeriane, ma tacciono, e stanno zitti consapevolmente.

Lui entra nella stanza di lei sfondando la porta, poi la picchia, la spoglia e si getta su di lei per abusarla sessualmente. La violenza è interrotta da un migrante che vive nella stessa palazzina. Sarebbe una scena di «ordinario stupro» nel Centro accoglienza richiedenti asilo di Mineo quello che si è verificato due giorni fa nella struttura secondo il procuratore di Caltagirone Giuseppe Verzera che gestisce tutte le inchieste sul Cara di Mineo. Che ribadisce l’allarme: «è ingestibile, ed è un enorme problema di ordine pubblico»

E va oltre, «sono numerosi i casi di violenze sessuali registrate nel Cara di Mineo, e non tutti sono denunciati, per paura». Il magistrato è certo che nel centro ci sono «molte donne che vivono con la paura di essere stuprate»

«È ingestibile ed è un serio problema per l’ordine pubblico»


Volevano chiuderlo tutti ma è ancora aperto
Il C.A.R.A. di Mineo va chiuso perché perpetua una gestione securitaria, poliziesca, segregativa e non garantisce la realizzazione di alcuna quotidianità ai nuclei familiari, a chi vuol ricongiungersi o costruirsi la propria vita.

Volevano chiuderlo tutti, anche quel Salvini Matteo, che oggi assieme ai Cinque Stelle si appresta a governare l'Italia. Lo hanno detto tutti che quella struttura andava chiusa, politici di destra e di sinistra, gli unici a non volerla chiudere sono proprio i siciliani, dai politici alle cooperative che gestiscono gli appalti, dagli agricoltori che fruttano i migranti nelle campagne (per esempio nella raccolta di agrumi) e soprattutto per la mafia, quella siciliana, ma anche quella nigeriana. Per la Sicilia quel Centro di accoglienza è un business, il business delle vergogne inconfessabili sulla pelle di migliaia di immigrati.

375 dipendenti e un indotto che genera profitti milionari alle spalle dei migranti ospitati. Difficile chiuderlo, troppi interessi locali in ballo

Prostituzione alla luce del sole
All'inizio dell'anno dentro il Cara di Mineo una ragazza fu uccisa a coltellate, poche righe sui giornali e tutto è finito lì, nessuno si è scandalizzato.

Prostituzione alla luce del sole.
Se ne occupò anche la trasmissione "L'Aria che tira" de La7


Una situazione drammatica per le "ospiti" nigeriane del Cara di Mineo costrette a prostituirsi nei weekend in case in varie città della Sicilia, e durante la settimana addirittura intorno alla stessa struttura di accoglienza o sulla superstrada SS385, meglio conosciuta come la Catania-Gela.

Mai una sola visita da parte di un’organizzazione internazionale o di qualche associazione di volontariato. Solo Suor Chiara del progetto Migranti di UISP va a visitarle, a piedi nudi, in strada una volta alla settimana fornendo loro beni di conforto e vestiti.


Dall'interno del Cara di Mineo riceviamo in continuazione testimonianze via social e via whatsapp. Ecco le più recenti. Certo sono in un italiano stentato ma danno l'idea di quello che succede tutti i giorni, ogni giorno.

NON È SOLO QUESTO CHE TI HO SCRITTO, È CHE ALL'INTERNO DELLE CASE IN DOTAZIONE SONO SOGGETTE DURANTE IL WEEKEND A TARDA SERA VENGONO USATE PER INCONTRI DI SESSO FRA UOMINI LOCALI DEL PAESE. COSTRETTE DAGLI STESSI NIGERIANI OSPITI RICHIDENTI ASILO CHE CONSTRINGONO LE RAGAZZE A PROSTITUIRSI OK.

POI CI SONO LE CENE E I FESTINI IN CASE PRIVATE DOVE LE RAGAZZE SONO "INVITATE" PER FARE SESSO CON GLI OSPITI.

UNA RAGAZZA CHE AVRÀ FRA 16/17 ANNI CHE TUTTE LE MATTINE QUANDO LEI VIENE FUORI DAL CARA SARANNO LE 08 DEL MATTINO DEVE INCONTRASI IN UNA CASA ABBANDONATA NON LONTANO PIÙ DI 400 METRI DAL CARA A FARE SESSO IN MACCHINA. E IL RAGAZZO CHE LA SFRUTTA L'ASPETTA X POI FARSI DARE I SOLDI.

QUESTO E QUELLO CHE SUCCEDE POI DURANTE LA GIORNATA NON DISTANTE 100 METRI SI RADUNANO GRUPPI FRA DONNE E UOMINI CHE SI METTONO LI A FAR CAPIRE CHE PARLANO MA INVECE LE RAGAZZE ASPETTANO CHE IL CLIENTE VENGA A PRENDERLA CONTATTATO TRAMITE WHATSAPP OK.

MI SONO SPIEGATO MARIS QUESTE SONO LE NOVITA E NON È FINITA. OK CIAO
COME SEMPRE QUI AL CAMPO LE RAGAZZE FANNO IL LORO WEEKD DA DONNE USATE, È UNO SCHIFO VEDERE BAMBINE MANDATE FARE LE PROSTITUTE TUTTI LO SANNO MA NESSUNO FA NIENTE IO OH AVUTO DIVERSI SCONTRI MA MI È STATO DETTO DALLA MAFIA NIGERIANA DI FARMI GLI AFFARI MIEI, CHE SONO LORO STESSI OSPITI DEL CAMPO CHE SONO DELLA MAFIA NIGERIANA SONO LORO CHE GESTICONO TUTTO FRA DROGA CONTRABANDO E PROSTITUZIONE OK MARIS
IO LO SO IO LO VEDO TUTTI I GIORNI LE RAGAZZE CHE TUTTE LE MATTINE VANNO A LAVORARE MA LE ISTITUZZIONI STANNO A GUARDARE E I MILITARI CHE SONO A GUARDIA DEL CAMPO CONTROLLANO SOLO IL PERIMTRO DEL CAMPO.

MA NON DISTANTE DAL CENTRO DI ACCOGLIENZA GIA ALLE 8:00 DEL MATTINA CI SONO RAGAZZE SI PROSTITUISCONO X 10 EURO E FUORI C'È IL COMPAGNIO CHE ASPETTA CHE GLI PORTA I SOLDI.

IO CI PASSO TUTTE LE MATTINE È STRADA PUPPLICA CHE PORTA AL CENTRO DI ACCOGLIENZA, IL RAGAZO LO CONOSCO E UNO CHE È UN RESIDENTE DEL CENTRO DI ACCOGLENZA E SI NOTA DI LATO LE MACCHINE CHE ASPETTONO IL TURNO X ANDARE CON LA RGAZZA.

IL CAMPO È DISTANTE SOLO POCHI MINUTI OK CON QUESTO HO DETTO TUTTO.
IO L'HO SEGNALATO ANCHE AL RESPOSABILE DEL COMUNITA NIGERIANA MA NON FA NULLA COME ULTIMA VOLTA CHE È STATA AGREDITA E STUPRATA LA RAGAZZA AL INTERNO DEL CAMPO SONO STATI VIGILI PER UN PO'.

14 NIGERIANI SONO FINITI IN CARCERE, MA SIAMO ALLE SOLITE LA SERA QUANDO IL SI FA BUIO, GLI SFRUTTATORI LA FANNO DA PADRONI ANCHE DENTRO IL CAMPO.

LE STANZE DELLE RAGAZZE DIVENTANO STANZE DA APPUNTAMENTO CHE I SIGNIORI DAI PAESI VICINI VENGO A FAR "VISITA" ALLE RAGAZZE ACCOPAGNIATI DAGLI STESSI OSPITI DEL CAMPO.

NESSUNO FA NIENTE XCHE CI SONO PURE GLI STESSI OPERATORI CHE VANNO CON LE RAGAZZE OK. IO HO LA MIA PROTETTA CHE STA COME E COSI NESSUNO LA FA PROSTITURE OK.

IO INTERVENGO SE QUALCHE RAGAZZA SI RIBELLA. PIÙ DI QUESTO NON POSSO FARE XCHE C'È LA MAFIA NIGERIANA CHE TU CONOSCI BENE OK CIAO STAMMI BENE
Cara Maris x questo wkeekend sarà molto triste a vedere quello che succede.

Ieri sera ero impotente a vedere le ragazze che si preparavano x andare nei vari paesi e essere portate a prostituirsi io oh segnalato al responsabile della comunità Nigeriana e mi sono sentito rispondere che non può fare nulla x che c'è mafia Nigeriana e che se la avrebbero presa con la sua famiglia e che questa e la sorte che sono soggette le ragazze del campo.

E in Nigeria non è diverso xché li le ragazze x vivere e mangiare nelle famiglie povere è questa la vita che fanno ok. Qui secondo lui la vita è migliore anche se si prostituiscono.

Io sono rimasto senza parole e cosi mi sono preso mia protetta e a malincuore questa mattina le ho viste partire che faranno ritorno solo  martedì e nessuno controlla l'assenza degli ospiti del campo di accoglienza ok Maris ciao fai una buona domenica.
CIAO QUI AL CAMPO LA VITA X LE DONNE NON È FACILE XCHE QUI DANNO 2,50 AL GIORNO PIU UN PACCHETTO DI SIGARETTE E UNA BOTTIGLIA DI ACQUA.

GLI UOMINI POSSONO ANDARE A LAVORARE NELLE CAMPAGNIE MA LE RAGAZZE SONO SOGGETTE AGLI ABUSI DEGLI STESSI RESIDENTI DEL CAMPO E ANCHE DA ALCUNI OPERATORI CHE SI APROFITTANO DELLE RAGAZZE X FARE SESSO CON LORO IN CAMBIO DI QUALCHE EURO GIA.

APPENA CHE ESCONO DAL CENTRO SONO GIA LI CHE LE ASPETTANO I CLIENTI CHE SI METTONO IN CONTATTO TRAMITE WHATSAPP FRA LORO DEGLI UOMINI CHE LE OBLIGANO AFARE LE PROSTITUTE E LO FANNO PIU X PAURA. SE SI RIFITANO VENGONO BASTONATE E NESSUNO LI DENUCIA. XCHE DOVREBBERO ESSERE LE STESSE RAGAZZE A DENUCIARE MA NON LO FANNO X PAURA OK
CIAO COME TUTTI I WEEKEND IO SONO IN GIRO X LE STRADE DOVE CI SONO LE RAGAZZE DOVE SONO COSTRETTE A LAVORARE. IO NEL MIO PICCOLO LE PORTO ALL'ORA DI PRANZO UN PO' DA MANGIARE AFRICANO E DA BEVE. CIAO E FAI UNA BUONA DOMENICA
MARIS PER ME SARA UN LUNGO WEEKEND X CHE QUI A MINEO X LE RAGAZZE SONO I TRE GIORNNI IN CUI VENGONO TRASLOCCATE (portate) IN VARI PAESI. A CATAGIRONE, PALERMO, ENNA E VIA DI SEGUITO OK MESSE LI DALLA MATTINA ALLA SERA CON UN PANINO E UNA BOTTIGLIA DI ACQUA X 12 ORE A FARE SESSO. OK CIAO

E per finire, l'ultimo aggiornamento
"Ho letto il tuo articolo nel blog e tu hai letto il mio ultimo messaggio ?? In cui in cui ti dico che ce pure la strada che va dall'aereoporto di Catania lungo la strada x Scordia. È lunga circa 5 kilometri piena di ragazze nigeriane sia destra che a sinistra.

Ma il problema è alla sera perché non è illuminata ed è molto pericolosa. Per questo le ragazze si vedono appena. Ma loro accendono i fuochi x essere viste. Ok ciao, fai un buon weekend io sono qui al campo, ok ciao"





Articolo di
Maris Davis

Condividi su Facebook




Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...