23 marzo 2016

Twitter compie dieci anni, la sua storia in 10 tweet

Dal primo cinguettio alla crisi attuale. Twitter si è premurato di ringraziare anche me, non so per essere stata una che si è iscritta al social network già molti anni fa, non so
se perché ho scritto molti tweet, o magari perché ho tantissimi followers, o sarà semplicemente perché "Twitter" ha voluto ringraziare tutti i suoi utenti "Non avremmo potuto farcela senza di te"

Dieci anni fa dunque nasceva Twitter. Ecco, in dieci Tweet, la storia del social, famoso per i 140 caratteri e l’uccellino azzurro.

Il 21 marzo 2006 Jack Dorsey lanciò il primo tweet «just setting up my twttr». Dall’ottobre 2015 Dorsey è tornato a guidare Twitter per rilanciarla.
La sua prima misura: licenziare 300 persone. Quattro top manager lo hanno lasciato. E Dorsey fa anche il CEO di Square (compagnia che gestisce un sistema di pagamento tramite cellulare). Ha tempo per tutto?
Problema: dopo dieci anni ancora non si vedono profitti. Le perdite accumulate sono di 2 miliardi di dollari. Gli utenti attivi non crescono.
Twitter ha 320 milioni di utenti, un quinto di Facebook. Quotata in Borsa nel 2013 a 25 miliardi di dollari, ora ne vale poco più della metà (in due anni ha dimezzato il suo valore)
A che cosa serve? Molti non lo capiscono e trovano difficile scrivere messaggi di soli 140 caratteri e non capiscono le regole dell’@ e dell’hashtag#
Dorsey ha promesso di migliorare il prodotto, ha creato i Moments e pensa di allungare i testi. Ma cambiando Twitter può perdere l’identità.
Però la usano celebrity e leader da @BarackObama 71,1 milioni di followers a @katyperry 84,5 milioni fino a @Pontifex, il Papa con 8,88 milioni.
Nel 2011 Twitter pareva il mezzo per scatenare rivoluzioni democratiche come la Primavera Araba. Ora lo usa l’Isis per reclutare terroristi.
Il fatturato sale grazie ai video pubblicitari. Il CEO punta sulla app di live-streaming Periscope. Ma c’è chi non ama troppi tweet con la pubblicità.
Le azioni TWTR perdono il 45% da quando Dorsey è tornato. Secondo voci qualcuno potrebbe comprarla (forse Google) o toglierla dalla Borsa.

Che cos'è oggi Twitter
  • 320 milioni di utenti attivi al mese
  • 1 miliardo di visite uniche al mese ai siti con Tweet incorporati
  • L'80% degli utenti attivi lo usa da mobile
  • 3.900 dipendenti in tutto il mondo
  • 35 sedi sparse in tutto il mondo
  • Il 79% degli account sono al di fuori degli Stati Uniti (dove twitter è nato)
  • Il social network supporta più di 35 lingue
  • Il 40% dei dipendenti è impiegato nello sviluppo e nella manutenzione del software
  • La sede storica di Twitter è a San Francisco
(Dati al 31 dicembre 2015 - Fonte Twitter)

Il mio Twitter




Articolo di

Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...