05 maggio 2015

Petrolio, inquinamento e povertà nel Delta del Niger

Gas Flaring nel Delta del Niger
Nel Delta del Niger, in Nigeria, si estrae petrolio da mezzo secolo. Gli enormi giacimenti hanno generato profitti di miliardi di dollari per il paese ma la grande maggioranza della popolazione che risiede nelle aree estrattive vive in povertà. Il petrolio ha portato ricchezza per pochi e impoverimento, conflitti, abusi dei diritti umani e disperazione per molti.

La crisi crescente ed eterogenea nel Delta del Niger è stata indotta dall'inquinamento diffuso e dai danni ambientali, dagli errori e dalle cattive pratiche aziendali, da una grave negligenza del governo e dall'azione delle forze di sicurezza private e dei gruppi armati (MEND).

Da diversi decenni, le aziende petrolifere, presenti nel delta del fiume Niger in Nigeria, in particolare ENI, Total e Shell, avvantaggiate dalla debolezza che caratterizza il tessuto normativo nigeriano, hanno causato numerosi danni ambientali e violazioni dei diritti umani a discapito della popolazione locale.

L'inquinamento ha contaminato il suolo, l'acqua e l'aria del delta del Niger contribuendo inoltre alla violazione del diritto alla salute e a un ambiente sano, del diritto a condizioni di vita dignitose, inclusi il diritto al cibo e all'acqua, nonché del diritto a guadagnarsi da vivere attraverso il lavoro. Basti considerare che la maggior parte della popolazione vive di fonti di sostentamento tradizionali, come la pesca e l'agricoltura.

Inquinamento provocato dall'ENI
ENI opera in Nigeria, con la costituzione, negli anni sessanta, di Agip e l'avvio delle sue attività di esplorazione. Le fuoriuscite di petrolio dagli oleodotti gestiti da ENI sono un fenomeno ricorrente. Hanno contaminato i campi coltivati, le falde acquifere, le paludi e i fiumi dai quali le comunità traggono l'acqua per tutte le esigenze della vita quotidiana. Le conseguenze delle fuoriuscite sono inoltre talvolta aggravate dal verificarsi di incendi e da ritardi nella bonifica dei siti inquinati.

Nei siti produttivi di ENI sono inoltre presenti le torce di gas, bruciato durante l'estrazione del petrolio. A causa di questa pratica, detta gas flaring, gli abitanti convivono con una polvere nera che si deposita nelle case, sui vestiti e sugli alimenti e in molti lamentano problemi di salute, per effetto degli agenti nocivi e cancerogeni sprigionati da tali torce. La qualità di vita viene inoltre compromessa dal rumore delle torce di gas nonché dall'odore acre e dall'illuminazione che esse producono nell'area circostante ventiquattr'ore su ventiquattro.

Oltre a essere responsabile nei casi in cui l'azienda gestisce direttamente gli oleodotti, ENI lo è anche attraverso la sua partecipazione del 5% alla Joint Venture, costituita con la società statale nigeriana NNPC (Nigerian National Petroleum Company) e con le compagnie petrolifere Elf ed SPDC (Shell Petroleum Development Company), quest'ultima è la società sussidiaria del Gruppo Royal Dutch Shell e rappresenta il principale operatore della Joint Venture.

Una donna raccoglie conchiglie sulle rive del Delta
Un importante rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente sulle conseguenze dell'inquinamento da petrolio nel territorio dell'Ogoniland - leggi qui - una zona del "Delta del Niger", ha sottolineato che sebbene la Shell sia la principale responsabile degli effetti negativi degli impatti dell'estrazione di petrolio da parte della Joint Venture, gli altri partner di quest'ultima hanno anch'essi una parte di responsabilità.

ENI è consapevole delle gravi mancanze delle operazioni realizzate dalla Joint Venture con la Shell e degli effetti negativi sui diritti umani e sull'ambiente. È quindi indispensabile che ENI agisca per far fronte a questa situazione, anche sollevando la questione con la stessa Shell.

Ulteriore conferma della situazione disastrosa in cui versa il delta del Niger proviene dalla sentenza della Corte di giustizia della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas) che nel dicembre 2012, ha dichiarato il governo nigeriano responsabile per i gravi e ripetuti abusi perpetrati delle compagnie petrolifere e sottolineato l'esigenza per il governo stesso di riportate tali società alle proprie responsabilità.

Le compagnie petrolifere responsabili dell'inquinamento del Delta del Niger devono
  • Sottoporre a controlli l'impatto delle loro attività sui diritti umani e rendere pubblici i risultati.
  • Bonificare tutte le zone inquinate e attuare misure preventive efficaci.
  • Avviare un'efficace consultazione con le comunità coinvolte.
  • Rendere pubblici i rapporti d'indagine e i dati di ogni fuoriuscita di petrolio che avviene nelle aree in cui operano.
  • Supportare pubblicamente le raccomandazioni del rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e di impegnarsi pubblicamente a sostenerne la sua attuazione.
(Rapporto Amnesty International )







Articolo curato da


Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...