06 novembre 2018

Le Strade del Sesso. Ardea e Pomezia, il degrado alla luce del sole

Via Ardeatina, Via di Valle Caia, Santa Palomba, quando la decenza non ha più limiti. Degrado, prostituzione, oscenità impunita.


Continua il nostro racconto sulle "Strade del Sesso" in Italia.

C’è di tutto su alcune strade del territorio, una vita che scorre parallela, dove sembra che le regole del vivere comune non esistano, una sorta di zona “franca” dove vale tutto e si può tutto. Lo scenario che è davvero deprimente. Sono le vie del sesso del territorio di Pomezia e Ardea, alle porte di Roma.

Degrado e impunità, è la terra di nessuno
Un senso del pudore inesistente, ragazze praticamente nude in mezzo alla strada, atti sessuali tra le abitazioni anche in pieno giorno. Una vera e propria terra di nessuno. Si trova di tutto.

Le zone sembrano esser ben ripartite tra prostitute. Quelle di nazionalità rumena, che stazionano lungo la Via Ardeatina, quelle dell'est (bulgare, ucraine, moldave), che “hanno” gli spazi che ricadono sotto il Comune di Roma, ed infine le africane, le nigeriane, che si trovano invece nei pressi della stazione.

La situazione, denunciano i residenti, benché atavica, ha raggiunto negli ultimi tempi condizioni non più tollerabili. Anche rapporti sessuali consumato a ridosso della recinzione del campo sportivo dove ogni giorno si allenano bambini anche piccolissimi, atti sessuali anche documentati con video.

Il risultato di tali oscenità è che genitori e dirigenti si ritrovano quotidianamente a ripulire il piazzale del campo sportivo per risparmiare ai propri figli lo spettacolo indecoroso che questi “signori clienti” lasciano ogni qual volta si appartano con le prostitute.

Di notte poi, come se non bastasse, la situazione si fa ancora più drammatica. È con il buio infatti che la terra di nessuno si trasforma nella “terra dei fuochi”. Sono tanti, tantissimi infatti i roghi rudimentali accesi dalle prostitute “al lavoro” un po’ per scaldarsi dal freddo, dato che l’abbigliamento, si fa per dire, resta lo stesso delle ore diurne, e un po’ per segnalare agli avventori la propria presenza. È così che il cliente sceglie la propria “preferita” da caricare in auto, portare in qualche anfratto o perfino in alcune baracche di fortuna allestite lungo la campagna, fare quello che deve fare e pagare il dovuto, prima di riscaricarle al loro posto. E ad attenderle pazientemente c’è sempre il loro “fuoco” e altri clienti.



Cosa chiedono i residenti
Ma c’è chi, con grande coraggio e forza di volontà, non si rassegna al degrado e lotta quotidianamente nonostante la totale assenza delle istituzioni. Vorrebbero un quartiere normale, sognano un parco pubblico come quello di Roma 2, o degli spazi aggregativi. Si danno da fare e organizzano iniziative come quando armati di scope, sacchi, guanti e quant’altro i cittadini, sostenuti dal Comitato di Quartiere di Santa Palomba, hanno provveduto a ripulire larghi tratti della Via Ardeatina che ogni giorno “ospita” i salottini in bella mostra delle prostitute.

Prostitute, buche, traffico insostenibile, inquinamento, impianti a rischio di incidente rilevante di cui nessuno ci informa, siamo veramente disperati”, è il grido della popolazione residente. “Ci vergogniamo perfino di invitare gli amici a casa”, dice un altro signore che solo dopo un’estenuante “lotta” è riuscito a far spostare una prostituta con il relativo fuoco dal cancello di casa.

Problemi che si sommano a problemi, come le difficoltà ataviche di una stazione che invece giace nel dimenticatoio, abbandonata a sé stessa e snobbata da tutti con in primis le istituzioni locali e non. “Consapevoli che in Italia non c’è una legge che vieti la prostituzione, chiediamo che, in forza dei pronunciamenti del Parlamento Europeo e degli organismi sovranazionali, si trovi almeno un modo per colpire i clienti, veri e propri complici delle condizioni di queste ragazze, e di colpire anche le prostitute per oltraggio al pudore, quando queste mostrano le loro nudità”, è dunque l’appello trascritto in una raccolta firme trasmessa a tutte le istituzioni e alle forze dell’ordine, ma finora caduta nel vuoto.


Parlano le prostitute, "Ecco chi sono i nostri clienti"
Quello che colpisce di più è la diversità tra le ragazze che offrono il loro corpo. Storie, personalità e motivazioni differenti che fanno capire che, anche in questo ambiente, non si può assolutamente fare delle generalizzazioni.

Laurentina, Ardeatina, via di Pratica, il lungomare di Tor San Lorenzo. E poi la stazione di Santa Palomba, via dei Castelli Romani, via di Valle Caia

Sono solo alcune delle strade del sesso, quelle che con il calare delle tenebre si illuminano dei falò che queste ragazze accendono per scaldarsi nelle sere gelide di un'inverno ormai alle porte.

Di giorno la situazione cambia poco, niente fuochi, ma per il resto la scena è quasi uguale. Bianche, nere, persino qualche orientale. Giovani, anche giovanissime, di sicuro tra loro ci sono minorenni, anche se quando glielo chiedi ti rispondono di aver già compiuto 18 anni. Belle ragazze, che potrebbero aspirare a qualcosa di più della strada, ma che per nostra esperienza personale sono quasi tutte "obbligate" dal racket della prostituzione. Le nigeriane lo sono di sicuro, costrette a stare li da mamam e boss della mafia nigeriana senza scrupoli.

Obbligate o meno, sono lì, a prendere freddo tra un cliente e l’altro, a veder passare giorni e uomini in una sequenza senza fine, senza una via d'uscita, senza alternative. Correndo anche qualche rischio, non è raro che queste ragazze vengano derubate, stuprate e costrette a subire rapporti sessuali "gratis"

Alcune non hanno voluto parlare, qualcuna ha lanciato minacce più o meno velate. Altre sono spaventate, non appena si prova a rivolgere loro la parola arriva "l'uomo" a bordo di un’auto, impaurite dalle minacce dei loro protettori. Senza moralismi di alcun genere cerchiamo di entrare nelle pieghe più profonde dell’animo di queste giovani per capire cosa le spinge (o meglio le costringe) a svolgere il “mestiere più antico del mondo

Lo scenario
Girare per alcune zone periferiche di Pomezia e Ardea porta in una realtà che solo lo Stato e le Istituzioni in generale sembrano voler ignorare. Donne praticamente nude anche in punti frequentati da bambini e adolescenti, degrado, sporcizia (i “resti” dei rapporti vengono “ovviamente” buttati per terra).

Di giorno la luce del sole mostra impietosa scene che nella maggior parte delle nazioni cosiddette civili non si vedono


Sesso alla luce del sole

Eppure la prostituzione esiste ovunque. La sera non va meglio: i falò riscaldano queste ragazze, mentre il riverbero delle fiamme illumina i loro corpi seminudi nonostante il freddo. Impossibile non vedere, eppure negli anni niente è cambiato, anzi le cose sono decisamente peggiorate.

L’offerta è sempre più sfacciata, a prezzi sempre più stracciati
Il tariffario medio per le prostitute di strada di Pomezia e Ardea si aggira sui 30 euro per “bocca e figa”, 20 per un pompino, intorno ai 40-50 se si vuole fare qualcosa anche con il “lato b”. Ma la concorrenza e la crisi hanno portato tante di queste ragazze a fare sconti: “30 euro e faccio tutto”. Spesso ne bastano anche solo 20. “Tanto è difficile che duri più di 10 minuti, commenta una ragazza, davanti o dietro, ormai per me è lo stesso, basta che si sbrighi

I luoghi per “consumare” non sono sempre così appartati da consentire di non essere visti. Ci sono video girati anche dai residenti per documentare il degrado che dimostrano come, in pieno giorno, il rapporto sessuale si svolga a ridosso dell’ingresso di un campo da calcio, tra il muro e una roulotte parcheggiata, di fronte a case e uffici, mentre passano le auto. La durata media, come detto dalla ragazza, effettivamente è davvero breve, ma quello che colpisce di più sono gli interrogativi che sorgono spontanei dopo aver assistito a una scena del genere, che tipo di piacere può trovare un uomo da un rapporto sessuale di questo tipo? E che tipo di uomo cerca questo tipo di piacere di bassissimo livello? La risposta non può essere che una, una soltanto, UN DEPRAVATO.


Le ragazze
Quelle strade sembrano vetrine dove si guarda la merce: italiane, straniere, more, bionde, nere, bianche, giovanissime o più mature, magrissime o belle in carne. Alcune sono talmente belle e perfette da sembrare modelle. Si sceglie quello che si preferisce, lo si prende, si consuma, si paga e si va via. Un fazzolettino per darsi una ripulita, un sorso d’acqua per sciacquare la bocca e si ricomincia ad aspettare il prossimo. Il proprio corpo in vendita a prezzi da discount.

Parla Morena, è una ragazza nigeriana di 23 anni.
Morena è una delle cinquemila ragazze arrivate in Italia nel 2015, sognava di fare la parrucchiera, ma appena arrivata al Cara di Mineo alcuni suoi connazionali l'hanno contattata per ricordarle che doveva pagare il debito del viaggio, 40mila euro, una cifra enorme. È così Morena è costretta a prostituirsi, alcuni clienti li riceve perfino nella sua stanzetta all'interno del Cara, e nei weekend nella case private dove "gente" del posto organizza festini a base di sesso in case e appartamenti.

Per circa un anno e mezzo, il tempo di ricevere il dinniego alla sua domanda di asilo. Adesso Morena è a tutti gli effetti una irregolare e così si affida ad una sua amica che la porta a Roma. Morena non vorrebbe prostituirsi ma la sua vita è segnata, è troppo bella e richiesta, e la sua amica la tradisce e la "vende"

Morena ha un fisico perfetto, slanciato, da modella, ma le sue carni sono segnate. Ci fa vedere i segni di sigarette spente sulle braccia, nei piedi e alcune cicatrici rimarginate in modo grossolano.

"Io volevo guadagnare soldi per far operare anche una delle mie sorelle, che soffre di una malattia agli occhi. Appena arrivata qui in un giorno riuscivo a guadagnare circa 3-400 euro, anche 20 clienti in un giorno. Gli uomini che venivano con me erano tantissimi. Ma da circa un anno le cose sono cambiate, un po’ per la crisi, un po’ per colpa delle altre ragazze, sono diventate tante, soprattutto nigeriane come me. Quelle nuove si vendono anche per 5 euro perché se non portano a casa soldi vengono picchiate dalle loro mamam"

"Se dici di no a un cliente, quello nemmeno ti risponde e se ne va a cercare un'altra". Ci sono ormai molte ragazze che accettano rapporti anche senza protezione, pur di lavorare.

In che senso?
“Loro hanno prezzi bassissimi, per 20 euro fanno qualsiasi cosa”

Tu invece?
Io per 20 euro uso solo la bocca. E poi c’è il fatto che io certe cose proprio non le faccio”

Cosa?
Il dietro non lo faccio toccare a nessuno. Tu non ci crederai, ma io credo in Dio: so che quello che sto facendo è sbagliato, ma Lui sa perché lo faccio. E io so che, nello schifo della mia vita, non posso oltrepassare certi limiti”

Adesso quanto guadagni?
“Se arrivo a 100 euro al giorno sono fortunata, ma per me resta poco, la gran parte lo devo consegnare alla mia mamam”

Devi pagare un protettore?
Si, la mia mamam. Devo finire di pagare un debito di 40mila euro che mi hanno chiesto per farmi arrivare in Italia dalla Nigeria. Ti assicuro che le donne in questo sono più cattive degli uomini, se in una settimana non porto abbastanza soldi la mia mamam mi picchia di brutto”

Da quanto sei in questo tratto di strada?
Da questa estate. Prima di qui stavo sulla Pontina, nel tratto dello svincolo di Castel Romano. Ma si fermavano in pochi, perché essendo vicino al centro commerciale avevano paura che qualcuno che li conosceva potesse vederli. Così ho deciso di spostarmi. Qui il cliente si ferma con più tranquillità”

Qual è la cosa più brutta che ti è capitata da quando sei in strada?
Una volta, sulla Pontina, stava piovendo a dirotto. Si è fermato un uomo, mi ha fatta salire in macchina. Appena entrata mi ha minacciata con un’arma, poi mi ha violentata e rapinata di quel poco che avevo. È stata un’esperienza terribile. Da quel giorno sto ancora più attenta ai possibili clienti. Se non mi ispirano, se vedo che non sono brave persone, li rifiuto. Preferisco perdere un guadagno che rischiare la vita.

Ma quella non è l’unica cosa brutta. Quello che mi fa stare davvero male è sentire le persone, uomini, ma anche donne, che quando passano e mi vedono mi urlano “Zozza, porca, puttana!”. Quella forse è la cosa peggiore. Perché è vero che mi prostituisco, ma se vendo il mio corpo è solo perché c'è qualcuno che mi costringe a farlo, ma in ogni caso NON ho alternative. A volte riesco a mandare qualcosa a casa in Nigeria, e allora mi sento felice”

I tuoi sanno quello che fai in Italia?
"No, non gliel'ho mai detto. Loro credono che io sia una commessa di un negozio. No, non posso dire che sono una prostituta, mia madre morirebbe"

Cosa provi quando stai con un cliente?
Solo schifo. Per loro e per me. Spesso mi viene da vomitare, soprattutto durante i rapporti orali”

E come fai per resistere?
Per scordarmi quello che sto facendo, per non pensare a questa vita di merda, quando aspetto i clienti mi metto le cuffiette e ascolto la musica, che mi trasporta in un altro mondo, in un’altra vita. Quando sto con i clienti, quella musica la ricostruisco con la mente, faccio di tutto per isolarmi e distaccarmi dal mio corpo. E sogno quello che sarei potuta essere, quello che vorrei diventare. Tutto, ma non questo”

La seconda storia è quella di Alina, rumena
“Ho 29 anni. Sono arrivata in Italia 10 anni fa”. Alina lavora di notte su via Ardeatina. Combatte il freddo con un falò che alimenta con legni presi da cassette della frutta. Il fumo che sale dal falò brucia gli occhi. “Meglio questo che il gelo”, commenta Alina.“Vengo dalla Romania. Sono arrivata qui quando avevo 19 anni”

Cosa cercavi in Italia?
All'inizio un lavoro onesto. Ho provato a fare la badante, ma è durato solo per un mese. Era un lavoro faticoso, con poco guadagno. Io credevo che qui in Italia fosse facile trovare un lavoro e fare soldi, non come da noi che davvero si fa la fame. Ma quello della badante non era il lavoro che sognavo”

E cosa sognavi?
Non lo so neanche io. Ero una ragazzina, mi aspettavo il paese delle meraviglie. Invece la realtà era diversa, ma ero attirata dai soldi, pur non avendo voglia di lavorare duro”

Come sei finita su una strada?
“Ho conosciuto una ragazza che lo faceva già. Guadagnava tanto e io ero un po’ invidiosa di questo. Mi ha chiesto se volevo provare e ho detto di sì. Dieci anni fa le cose erano diverse rispetto ad adesso: guadagnavo un sacco di soldi, alcuni giorni arrivavo anche a mille euro, anche se mediamente facevo intorno ai 6-700 euro al giorno”

Alena non parla bene l’italiano, nonostante sia qui da tanto tempo. “Non parlo molto con gli italiani quando non lavoro frequento i miei connazionali. Con gli italiani maschi ho solo contatti sessuali per lavoro: a loro non importa di parlare tanto e le parole che dicono, quello che vogliono, lo capisco benissimo, così come loro capiscono me. Con le donne italiane non ho praticamente nessun rapporto: si sentono superiori a me, a noi. Passano e spesso mi insultano. Ma io ho imparato a non dar retta a chi non mi conosce e mi giudica solo per il lavoro che faccio”

Come sei quando non sei qui su via Ardeatina?
“Quando torno a casa sono una donna come tante altre: tolgo il trucco pesante, tolgo questi vestiti (indossa una minigonna, calze a rete, una micro-maglietta che lascia scoperta gran parte del suo seno, molto abbondante”) e indosso abiti normali. Cerco di non far capire quale sia il mio lavoro, anche se qualcuno lo immagina. Ma io cerco di vivere una vita normale: esco, mi diverto, frequento gli amici, tutti rumeni come me”

Che tipo di uomini vengono da te?
Di tutti i tipi: dai ragazzini ancora minorenni fino a quelli molto anziani”

Cosa ti chiedono?
Principalmente bocca e figa, ma molti vengono da me per il mio seno”

Hai mai avuto paura di salire in macchina con qualcuno?
La paura c’è sempre: non sai mai veramente chi sia il tuo cliente. Magari ha l’aria di una brava persona, e poi invece è un delinquente che vuole fare tutto gratis e pure derubarti. Sono i rischi che devo correre ogni giorno se voglio guadagnare qualcosa”

Adesso quanto guadagni?
Dipende dai giorni. Se sono fortunata 100 euro. Ma ci sono giorni in cui faccio solo 20 o 30 euro, anche se sto qui tutta la sera. Il fatto è che siamo in troppe qui. In questo punto siamo tutte rumene. Ma se ti sposti un po’ più su, dopo la rotonda, trovi le italiane. Dal lato opposto ci sono le nigeriane. Prima eravamo di meno, quindi lavoravamo di più e potevamo chiedere più soldi. Adesso è come con le offerte dei supermercati: devi dare qualcosa in più a un prezzo più basso”

Non ti viene voglia di smettere?
“Ancora no”

Quello che guadagni è tutto tuo o hai un protettore?
“No, adesso non ho protettori. Non servono a salvarti la vita, ma solo a fregarti i soldi che guadagni. Guarda, i tempi delle ragazze massacrate di botte per fare questo mestiere sono passati. Era così prima, ma adesso la maggior parte di noi rumene è consapevole di quello che fa sin da prima di iniziare. È una scelta. Certo, può ancora capitare la ragazzina che crede nelle favole e che finisce nelle mani di gente senza scrupoli, ma si tratta di una percentuale molto bassa, proprio perché ormai i guadagni sono calati tanto”

Mentre parliamo arriva un uomo, si ferma. Guarda prima Alina, poi me che sto intervistando Alina. Chiede proprio a me se voglio salire nella sua auto. “Se sei nuova, sarei felice di essere il tuo primo cliente, in questa zona”

Gaby è mora, molto formosa, nigeriana
I vestiti che indossa strizzano le sue forme e gli uomini che passano, anche quelli che non si fermano, comunque rallentano per guardarla. Ha 24 anni e anche lei è nigeriana.

“Sono arrivata 4 anni fa. Mi ero sposata giovanissima, ma lui non era di certo un principe azzurro. Mi picchiava. Ho trovato la forza di andarmene e sono venuta qui”

Cosa pensavi di fare in Italia?
“Non lo so esattamente, ma di certo non volevo fare la prostituta anche se al mio paese si sa che molte ragazze nigeriane diventano prostitute in Italia. Non l’ho scelto io, all'inizio mi costringevano a farlo, ma poi come tante altre mie connazionali mi sono adeguata”

E allora perché sei partita?
Per i soldi, per cosa, altrimenti? Per la mia famiglia. Allora meglio andare via. Sono venuta qui perché sapevo che avrei trovato altre ragazze nigeriane. Non volevo stare da sola, volevo comunque un legame con il mio paese”

Cioè?
“Farò questo lavoro ancora qualche anno, il tempo di mettere da parte i soldi per me, pagare il debito e stare al sicuro per un po’. Magari poi mi sposerò di nuovo, oppure mi aprirò un negozio”

Perché non hai provato a cercare un lavoro pulito?
“E chi mi avrebbe assunta? Non parlo bene l’italiano, non ho un diploma. Non trovate lavoro voi italiani, anche se siete tutti diplomati o laureati, pensi che qualcuno lo avrebbe offerto a me? I nigeriani maschi sono sfruttati anche loro. Ho degli amici costretti a lavorare per due euro all'ora raccogliendo pomodori o arance”

Cosa provi quando sei qui sulla strada?
“Spero solo che non mi capitino tipi strani”

Qual è stato il tipo più strano con cui hai avuto a che fare?
Sono tantissimi. Ci sono quelli che invece di concludere si mettono a parlare delle mogli, dicendo che sono più puttane di me, quelli che devono per forza dire le parolacce altrimenti non si eccitano, e quelli che, per riuscire a fare qualcosa, vogliono essere picchiati”

Picchiati? davvero?
. Schiaffi, morsi, capelli tirati. Alcuni vogliono essere pure insultati. Io non li capisco, ma faccio quello che mi dicono. L’importante è che mi paghino”

Ci sono tipi normali?
Per fortuna sì, sono la maggior parte. Con loro in 10-15 minuti è tutto fatto. Poche parole, niente richieste strane, vogliono solo godere qualche minuto, magari per dimenticare che la loro vita fa schifo come la mia, per altri motivi”

Qual è il momento più brutto della giornata?
Quando passano le signore che mi guardano con disprezzo, oppure quando qualcuno mi insulta. Magari sono le stesse che hanno i mariti che vengono da me e che mi raccontano cose brutte sul loro conto. A volte mi raccontano che loro li tradiscono, che li fanno soffrire”

Non ti viene in mente che potrebbero essere bugie, mentre invece sono loro che stanno tradendo le mogli?
Non è colpa mia se lo fanno. Se non venissero da me, andrebbero da quella che sta venti metri dopo. Il problema non siamo noi prostitute, sono gli uomini che vengono da noi, non credi? Se non ci fosse richiesta, noi non staremmo qui. Ma, invece di fare un’inchiesta sulle prostitute, perché non fai un’inchiesta sul perché gli uomini vogliono le prostitute, invece di stare con le loro mogli? Tu lo sai quanti dicono che riescono ad avere un’erezione solo con noi e non con le compagne, perché noi “puttane” non li giudichiamo, non li assilliamo, non facciamo domande e non vogliano risposte?”

L’argomento ha di certo molti aspetti e Gabriela si infervora a voler far prevalere il suo punto di vista. “Non credere a chi ti dice che l’uomo va con una prostituta solo perché vuole fare chissà quali cose perverse. Quelli che si accontentano di cinque minuti in piedi o di un rapporto orale sono la maggior parte. Quindi perché non lo fanno con le mogli o con le fidanzate?”

Non sapendo cosa rispondere, cambio argomento. Ma cosa avresti voluto fare, se non avessi deciso di vendere il tuo corpo?
“Ho fatto la scuola per parrucchiera. Magari un giorno potrei aprire un negozio anch'io. Ma mi servono tanti soldi. Ci sono molte ragazze nigeriane come che mi chiedono di fare i loro capelli, fare le treccine, e così quando non lavoro qui vado in giro a fare i capelli alle amiche. Per fare le treccine mi pagano anche 150 euro, meglio che stare qui”


Ho avuto tanti clienti che avrebbero voluto togliermi dalla strada, un po' ho fatto finta di assecondarli, ma alla fine anche loro pretendevano di essere i miei "unici" clienti. Persone così per me sono una manna dal cielo, le spremi per due tre, anche per più mesi e poi se ne vanno da soli.

Gli uomini che vanno a puttane non vogliono essere giudicati, non vogliono domande e non vogliono fornire risposte. Ma solo avere un’erezione senza problemi, anche se spesso si abbandonano a confidenze.
(da un'inchiesta di "Corriere della Città", notizie dal litorale romano)

Leggi anche gli altri articoli "Le Strade del Sesso"
(cliccare sulla foto per leggere l'articolo)

Mafia nigeriana a Taranto.
Evidenti i segnali della penetrazione di
Black Axe in provincia

Le Strade
del Sesso. La via
Ardeatina
, tra degrado e prostitute che
espongono il listino prezzi delle prestazioni sessuali

On the Road, il
documentario del Gardian che racconta la tratta delle
nigeriane sulla "Via
dell'Amore
"

Le Strade
del Sesso. La Litoranea
da Salerno a Capaccio
, un vero
"paradiso"
per chi "compra"
sesso

Le baby
prostitute nigeriane di Calenzano
(FI). Treccine, minigonne e bugie




Articolo a cura di
Maris Davis


Condividi su Facebook




4 commenti:

  1. Questa è una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. sono sposato da 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per portarmi via il mio amante e mio marito ha lasciato me e i bambini e abbiamo sofferto per 2 anni fino a quando non intendevo un post in cui questo l'uomo Dr.Wealthy ha aiutato qualcuno e ho deciso di provarlo per aiutarmi a portare il mio amore Marito a casa e credimi ho appena inviato la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi ha detto, ho visto una macchina è entrata in casa ed ecco mio marito e lui è venuto da me e dai bambini ed è per questo che sono felice di fare in modo che ognuno di voi abbia problemi simili per incontrare quest'uomo e avere il tuo amante di nuovo da te. email: wealthylovespell@gmail.com oppure puoi anche contattarlo o whatsapp su questo +2348105150446 Blog: https://wealthylovespell.blogspot.com.....  grazie mille Dr.Wealthy. ...

    RispondiElimina
  2. COME IL MIO MATRIMONIO È STATO SALVATO DAL POTENTE LAVORO DI UN GRANDE SPIRITUALISTA* GLI IO SONO COS GRATO PER L'AIUTO!!!

    Sono sposato da 10 anni con 2 bambini. Ho conosciuto mio marito quando avevo solo 14 anni al liceo. Abbiamo attraversato alti e bassi, così come molte delle principali pietre miliari della vita negli anni in cui siamo stati insieme. Vedo ancora quel bel diciassettenne quando lo guardo per tutti questi anni. Abbiamo avuto alti e bassi, urlando fiammiferi, inventando sesso e disaccordi. Ma quando ci siamo avvicinati alla mezza età, qualcosa è cambiato in lui. Dopo essere stato in relazione con lui per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto a causa di l'amore che ho per lui, l'ho supplicato, gli ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato.
    Ho spiegato il mio problema a qualcuno che ho incontrato su Internet e lei mi ha suggerito di contattare uno spiritista, il Dr.Wealthy il grande spirutualista e che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo che riporti mio marito indietro, ma io sono il tipo che non creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che contattarlo, ho mandato un'e-mail all'incantatore e mi ha detto che non c'erano problemi che tutto andrà bene prima di sette giorni, che il mio ex tornerà da me dopo sette giorni, lui fatto sacrifici e lanciato un incantesimo e sorprendentemente il settimo giorno, erano circa le 17:00, il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo, e che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui, è così che abbiamo ricominciato a vivere felici insieme con i nostri 2 bambini che ha abbandonato con me. Da allora, ho promesso che chiunque conosca avesse un problema di relazione, sarei stato di aiuto a tale persona indirizzandolo all'unico genio e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema.
    Consiglio vivamente a chiunque abbia problemi simili nella sua relazione o qualcosa di diverso di contattare senza esitazione il genio e potente spiritualista tramite la sua e-mail: wealthylovespell@gmail.com

    Numero Whatsapp: +2348105150446


    *DIO È VERAMENTE FEDELE*

    RispondiElimina
  3. Questa gratitudine va al dottor Egwali per avermi aiutato a ritrovare la mia felicità perduta, conoscerti è stata la cosa migliore che mi sia capitata dopo la partenza del mio amore, ho avuto traumi emotivi e notti di dolore dopo essere stato senza amore per circa due anni ho combattuto con questo fino all'intervento di un compagno e anche l'uomo più premuroso qui.. Ho chiesto un incantesimo d'amore per il ricongiungimento e con mia grande sorpresa ha funzionato perfettamente il mio coniuge è tornato a casa illeso proprio come hai detto tu. Grazie signor Egwali, le parole non sono sufficienti per esprimere la mia profonda gratitudine considerando quello che hai fatto per la mia famiglia, ho deciso di condividere questo bel pezzo delle tue fantastiche opere con il mondo intero sapendo cosa sei capace di fare, il tuo le parole si sono realmente avverate senza alcun segno di fallimento e dubbio. Il tuo caso non è mai un messaggio di eccezione o inviagli un'e-mail su nessuno dei suoi social handle e fai aggiustare la tua vita amorosa correttamente.


    E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Whatsapp:+234812 294 8392

    RispondiElimina
  4. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...