09 ottobre 2015

"Ius Soli", la riforma della cittadinanza sarà retroattiva e presto diventerà legge

Riforma della cittadinanza

Sarà retroattiva, carta di soggiorno per lo "Ius Soli". Finalmente sarà presto sarà legge, ne beneficeranno quasi un milione di bambini e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri e tutti coloro che hanno completato almeno un ciclo scolastico.

Il governo ha trovato l'intesa tra le forze politiche in parlamento su un testo condiviso anche da parte dell'opposizione (SEL e 5 Stelle), decisamente contrariala la Lega Nord, mentre Forza Italia dovrebbe astenersi. Una norma transitoria permetterà anche ai figli degli immigrati ormai maggiorenni di beneficiare delle nuove regole. Martedì prossimo il voto alla Camera.

La riforma della cittadinanza sarà retroattiva. Salverà cioè anche i figli degli immigrati che hanno ormai più di vent'anni e rischiavano di rimanere tagliati fuori. Lo prevede una norma transitoria approvata alla Camera, grazie a un emendamento presentato dalla maggioranza.

In particolare potranno chiedere di diventare italiani quelli che sono nati in Italia o sono arrivati in Italia quando avevano meno di dodici anni, hanno frequentato qui per almeno cinque anni uno o più cicli scolastici e hanno risieduto "legalmente e ininterrottamente negli ultimi cinque anni nel territorio nazionale". Avranno un anno di tempo dall'entrata in vigore della riforma per presentare la domanda, ma il ministero dell’Interno avrà sei mesi di tempo per dare il via libera o bocciarla per motivi di sicurezza nazionale.

Rispetto al testo originario un altro emendamento ha permesso di far valere lo "Ius Soli" anche per i figli dei cittadini comunitari, come romeni e polacchi, dei quali ci si era dimenticati nel testo approvato in Commissione. Saranno italiani quelli nati in Italia se la madre o il padre sono titolari del "diritto di soggiorno permanente".

Per quanto riguarda gli extracomunitari, rimane invece il requisito della carta di soggiorno (permesso UE per soggiornanti di lungo periodo) per uno dei genitori per far scattare lo "Ius Soli" a favore dei bambini nati in Italia.

La Camera ha terminato l’esame e il voto di tutti gli articoli della riforma. Il voto finale è invece previsto per martedì mattina, ma a questo punto l’approvazione è scontata. Il testo passerà poi al Senato.

Si tratta di un testo che prevede la cittadinanza sia per nascita "Ius Soli", sia per frequenza scolastica "Ius Culture". Un provvedimento che pone fine ad una vera e propria ingiustizia per tutti i bambini nati in Italia e che dovevano aspettare 18 anni per poter solo chiedere la cittadinanza.

Ricapitoliamo i punti principali della riforma attuale:
I bambini nati in Italia saranno italiani per nascita solo se i genitori hanno il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo o il "diritto di soggiorno permanente" (UE). Altrimenti, come gli altri bambini non nati in Italia, ma arrivati qui entro i dodici anni, dovranno prima frequentare uno o più cicli scolastici per almeno 5 anni e, se si tratta delle elementari, concluderle positivamente.

Diverse le regole per i ragazzi arrivati in Italia entro i 18 anni di età. Potranno diventare italiani dopo sei anni di residenza regolare e dopo aver frequentato e concluso un ciclo scolastico o un percorso di istruzione e formazione professionale. In questo caso, però, non si tratterà di un diritto acquisito, ma di una "concessione", soggetta quindi a una certa discrezionalità da parte dello Stato.


Si allo Ius Soli



Articolo curato da


Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...