14 maggio 2014

Isoke e le scelte che hanno cambiato la vita

Isoke Aikpitanyi
Isoke Aikpitanyi è una ragazza nigeriana di Benin City, una delle tante che decidono di lasciare la loro famiglia e il loro paese per cominciare una nuova vita in un Paese europeo più ricco.

Il suo è un sogno di una vita normale, un lavoro, una casa e anche la possibilità di mandare un aiuto alla famiglia. Ma la scelta di partire si rivela una trappola terrificante. Isoke si ritrova a Torino di notte, sola e spaventata, ad attenderla ci sarà la sua "mamam", una donna gentile che ben presto si rivela uno degli aguzzini che la costringeranno a prostituirsi.

Notte e giorno, sette giorni su sette, in stato di gravidanza o subito dopo un aborto. Alla base c'è un'inaudita violenza fisica e psicologica. Le ragazze come Isoke sono infatti ricattate e minacciate di morte con le loro famiglie.

Isoke con don Gallo
Devono restituire i soldi anticipati per il viaggio e per la permanenza in Italia dall'organizzazione che le ha portate in Europa. Nonostante tutto Isoke, dopo anni di atroci sofferenze, decide di ribellarsi e scappare.

Con l'aiuto di un uomo che è ancor oggi il suo compagno, e assieme ad altre persone fonda un'associazione che si occupa di assistere le vittime della tratta e della prostituzione coatta.

Il progetto "La ragazza di Benin City" sembra portare ad una conclusione a lieto fine, ma come Isoke, sulle strade italiane, ci sono migliaia di donne vittime del traffico di esseri umani. I loro racconti rivelano qualcosa di insostenibile che è necessario raccontare.

Il seguente video è la registrazione integrale della trasmissione "La Tredicesima Ora" di Carlo Lucarelli e andata in onda su Rai3 il 9 maggio 2014

Il calvario di Isoke è durato circa due anni e spesso ha visto la morte dì in faccia.
Da donna libera ha già pubblicato tre libri. I primi due raccontano storie di ragazze nigeriane che in Italia sono vittime di tratta e schiavitù sessuale, l'ultimo invece è commovente testo di poesie con prefazione di Roberto Saviano

Le ragazze di Benin City - Melampo Editore 2007
500 Storie Vere - Ediesse 2011
Spada, Sangue, Pane e Seme - Libellula Edizioni 2013


Sito Internet Isoke

Altro



Articolo curato da


Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...