27 giugno 2017

Repubblica Democratica del Congo. L'inferno del Coltan e la manodopera della disperazione

Il Coltan è un minerale indispensabile per i nostri smartphone. Si estrae nelle miniere della Repubblica Democratica del Congo che si trovano quasi tutte nella regione del Kiwu. Miniere ormai controllate dai "signori della guerra", che danno «lavoro» a milioni di schiavi «volontari»

"Passo praticamente 24 ore dentro il tunnel, entra la mattina e esco la mattina dopo"
Testimonianza di un 14enne raccolta dall'Unicef

Il coltan è un minerale di superficie e per estrarlo non bisogna fare costosi tunnel di chilometri. È raro, si trova in Congo (Repubblica Democratica) e in pochi altri Paesi. E soprattutto è indispensabile per i nostri smartphone e per l’industria aerospaziale. Facile, prezioso, utile: tre vantaggi che ne fanno il bancomat della giungla, disponibile per chi abbia un esercito privato, sia guerrigliero o militare corrotto.

La manodopera della disperazione è semplice da «creare». Basta razziare nelle province vicine, uccidere, violentare. La gente scapperà e verrà a scavare proprio per il «Signore della guerra» che controlla il coltan. Senza che lui investa un centesimo per allestire la miniera, la gente si organizzerà in clan di 30-40 persone. Gli uomini estrarranno le pietre con le vanghe, le donne e i bambini le laveranno a mano nell'acqua e le trasporteranno al mediatore più vicino. A volte cammineranno anche due giorni nella foresta con trenta chili sulle spalle.

I minerali verranno imbarcati per la Cina o la Malesia dove i due metalli del coltan (columbine e tantalio) verranno separati per essere venduti all'industria high tech. A ogni passaggio il Signore della guerra prende una tangente e si arricchisce sulla miseria altrui. Può essere un ribelle, un colonnello dell’esercito o un poliziotto.

Il Congo è pieno di schiavi volontari al servizio di uomini forti. Sono milioni, senza neppure la dignità di una statistica attendibile: bambini analfabeti, orfani, condannati tramandare da una generazione all'altra la maledizione delle miniere. Rapporti Onu parlano di 11 milioni di morti legati al controllo di questo business.

Di chi è la colpa? Di un Paese troppo ricco di risorse e troppo povero di capitale umano. Dell’era coloniale. Del post colonialismo. Del neoliberismo. Della corruzione. Del fallimento dello Stato. Dei nostri smartphone e missili spaziali. Quasi l’80 per cento del minerale per i telefonini proviene dalla Repubblica Democratica del Congo, l’intero Paese invece di arricchirsi ne è sconvolto, diventa schiavo, e per di più boicottare l’uso del prezioso minerale sarebbe come condannare alla fame milioni di persone.

Testimonianze .. Suor Catherine delle sorelle del Buon Pastore, in missione a Kowesi, nell'ex provincia congolese del Katanga si sforza di spiegare la corsa al coltan. «La gente non scava nelle miniere artigianali per diventare ricca. Lì si abbrutiscono, si prostituiscono, si ubriacano, si ammalano e muoiono. Chi comincia sa già quale sarà il suo destino. Eppure arrivano di continuo. C’entra il fatto che sono stati scacciati dalle loro terre, ma anche altro, come spiegare a un europeo?. Ecco forse così potrete capire: lo fanno perché non hanno le galline. Questa gente ha fame, in un paradiso ricco d’acqua e piante meravigliose come il Congo, non sono in grado di coltivare o allevare un pollo, sanno solo scavare»

«È la maledizione della ricchezza» sostiene il funzionario Onu Maurizio Giuliano, grande conoscitore dell’Africa. «Da 20 anni a questa parte sono quasi scomparse per ragioni politiche le grandi compagnie minerarie che offrivano un certo welfare ai loro operai. C’era paternalismo sì, ma la privatizzazione delle concessioni in assenza di un aiuto alternativo ha distrutto la coesione sociale. Signori della guerra controllano decine di migliaia di lavoratori in schiavitù volontaria»

Stupri di massa e abusi di ogni genere sono la regola. E chi non scava o spara, muore di fame

Bambini di 5 anni in miniera, bambine di 11 nei bordelli delle bidonville minerarie, madri abbandonate con 5-10 figli che muoiono di fatica e malattia a trent'anni, orfani, schiavi volontari per un uovo al giorno.


Questi minatori «artigianali», dentro la giungla, guadagnano 3-4 dollari al giorno. Donne e trasportatori 2. I bambini anche meno. «Però così riescono almeno a mangiare. Il cibo in Congo è carissimo perché importato. Uova dallo Zambia, fagioli dalla Namibia, cavoli e mele dal Sud Africa»

Chi compra il minerale dai minatori è spesso lo stesso che gli vende il cibo riprendendosi gli spiccioli che gli ha appena dato. «Basterebbero delle galline a dare un’alternativa»

Per aiutare i bambini minatori della Repubblica Democratica del Congo sarebbe, forse, utile un altro Leonardo Di Caprio. Il suo film Blood Diamond (Diamanti di sangue), ambientato in Sierra Leone, aiutò a incrinare il legame tra pietre preziose e guerre perché da sempre si cercano gemme per comprare armi, ma è con le armi che ci si impossessa delle gemme.

Lo stesso sta accadendo con i metalli per l’High-Tech. Anche grazie a quel film le regole internazionali sono cambiate in meglio. Il commercio dei diamanti non si è convertito in un esercizio di virtù, ma almeno chi vuole comprare pietre pulite oggi può farlo. Vale lo stesso per gli smartphone che abbiamo in tasca?

Da due anni a questa parte, la catena di approvvigionamento dei metalli rari ha ricevuto maggiore attenzione. È entrata in vigore la riforma di Wall Street, la Dodd-Frank Act, che impone di controllare che le materie prime non alimentino i conflitti della Repubblica Democratica del Congo. Ci sono stati dei passi avanti, ma resta grande il problema del contrabbando e delle milizie.

Karen Hayes è la direttrice del programma «dalla miniere al mercato» della Ong Pact finanziata dalle industrie che usano il coltan e dal governo olandese. «Dal 2010 abbiamo catalogato 800 miniere, mappato le zone di conflitto, distribuito computer e insegnato agli Stati a sorvegliare la catena dell’export. Oggi possiamo dire che le armi sono scomparse dalle miniere, anche se restano i bambini minatori e la povertà». Pochi però, vedono come Pact, il bicchiere mezzo pieno. Amnesty International sostiene invece che la Dodd-Frank Act ha solo scalfito il problema e la maggioranza delle società degli smartphone non ha neppure tentato di ottemperare alla legge soprattutto per la parte del business che avviene nella giungla.

Una compagnia privata, la Fairphone, si vanta di produrre esclusivamente telefonini «senza guerra». «Controlliamo direttamente tutte le fasi dell’approvvigionamento. Così evitiamo il boicottaggio e non danneggiamo l’economia del Paese basato sulle miniere». Dalla parte opposta dell’etica del lavoro, società cinesi, kazake o comunque non quotate a Wall Street, ignorano qualsiasi procedura e comprano coltan da chiunque senza voler sapere come l’ha estratto. Il problema è enorme come la RD del Congo, 80 milioni di abitanti, un governo conteso e un livello di scolarità che invece di crescere diminuisce.

«Non è più solo un problema di sfruttamento internazionale. È peggio oggi il fallimento dello Stato. Le autorità hanno assunto una forma violenta e predatoria. Le istituzioni si mostrano efficienti quando distribuiscono concessioni minerarie ai famigliari del potere e le proteggono con la forza. Quando invece si tratta di difendere i diritti basici delle persone, dai bambini, alle donne, ai lavoratori, lo Stato smette di esistere. Il risultato sono intere generazioni perdute, un popolo ridotto in schiavitù»


L’Unicef stima che siano almeno 40mila i bambini sfruttati nelle miniere. “Solo nell'ultimo anno sono morti ottanta bambini minatori, questo mentre le aziende produttrici di apparecchi elettronici fanno profitti stimati in 125 miliardi di dollari annui e non riescono a dire dove e in che condizioni di lavoro si procurano le materie prime

"Passo praticamente 24 ore nei tunnel. Arrivo presto la mattina e vado via la mattina dopo. Riposo dentro i tunnel. La mia madre adottiva voleva mandarmi a scuola, mio padre adottivo invece ha deciso di mandarmi nelle miniere"

Sei milioni di morti in 20 anni nel disinteresse generale e dei media internazionali, prima per colpa della guerra civile, poi per per colpa delle milizie per il controllo delle miniere nel Kiwu, o per colpa dello stesso esercito regolare. Oggi non è più una guerra, ma solo pura violenza, una violenza usata solo per esercitare il potere e la paura su una popolazione che, dopo 20 anni, si è quasi abituata a tutto questo disastro.

Dalla scorsa estate un nuovo fronte di violenze si è aperto nel Kasai, dopo che il presidente Joseph Kabila si è rifiutato di lasciare il potere alla fine dei due mandati previsti dalla costituzione.

La Repubblica Democratica del Congo detiene anche un altro triste primato, è il paese con il più alto numero di stupri al mondo

Il conflitto nella Repubblica Democratica del Congo
The Truth Unveiled
Attenzione questo documentario contiene immagini non adatte e persone "sensibili"


Condividi la nostra Campagna Informativa
"Lotta alle Moderne Schiavitù"
- clicca qui -



Articolo a cura di
Maris Davis

Condividi su Facebook


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...