02 luglio 2018

Italia. Con questo governo di estrema destra "grillini" venduti ai razzisti


Il governo di destra nato da un compromesso Lega-M5S non rappresenta solo un pericolo per il fragile stato dei conti pubblici o per la problematicità che potrebbe imprimere alle relazioni istituzionali. La destra porta con sé pericoli che sconteremo nella vita quotidiana.

Un'erosione dei diritti civili è uno sdoganamento del razzismo, dell'omofobia, delle discriminazioni e un affievolirsi della voce dei più fragili. Un pericoloso razzismo di ritorno e un linguaggio di odio che rischia di creare fratture nelle nostre comunità, minando i processi di integrazione e di inclusione delle diversità in nome della presunta difesa di una "italianità" tutta da definire e usata in modo strumentale ai fini della costruzione del consenso.

Le parole pronunciate negli ultimi mesi da molti esponenti leghisti e il silenzio connivente e responsabile del M5S, venduto a questa follìa per solo assaporare il brivido del poteredimostrano che sta prendendo il via una fase molto difficile sul piano del rispetto dell'alterità, di chi non la pensa come noi, di chi ha un colore diverso della pelle, di tutte le fragilità.

Durante la campagna elettorale, prima del 4 marzo,  i 5 stelle hanno vomitato frasi per dire che NON si sarebbero alleati con nessuno, mentre Salvini ha giurato sul Vangelo per garantire ai suoi alleati di centro-destra della sua fedeltà.

Quello attuale è quindi un governo nato da due tradimenti, quello di Salvini verso i suoi alleati, e quello dei 5 Stelle verso i suoi elettori

Più che i tradimenti, oggi preoccupano i "traditi", che continuano a tacere, blandamente appoggiano, sono indifferenti. Da un lato i 5 Stelle che sembra abbiano dimenticato la loro principale promessa elettorale, dall'altro Forza Italia, all'opposizione, ma silenziosa sui porti chiusi, sul razzismo strisciante.

La lettera della mamma adottiva di due bambini africani raccontava i sentimenti di terrore vissuti dai suoi figli che temevano che se Salvini avesse vinto le elezioni li avrebbe rimandati in Africa ma non meno angoscia suscitarono le parole del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che affermò che dovevamo decidere se la nostra etnia e la nostra razza bianca dovessero continuare a esistere o dovessero essere cancellate.

Per non parlare delle centinaia di dichiarazioni rilasciate dagli esponenti leghisti negli ultimi anni contro gli "immigrati che annacquano la nostra civiltà" e che in "un paese civile non potrebbero votare perché fino a qualche anno fa stavano ancora sugli alberi come i bingo-bongo" e ancora che dovrebbero "tornare nel deserto a parlare con i cammelli o nella giungla con le scimmie"

Per non parlare di Luca Paolini (ex deputato Lega) che ha proposto di riservare posti agli italiani sull'autobus dove "tutti i posti a sedere occupati da giovani apparentemente africani o stranieri, probabilmente "ospiti" di qualche coop e onlus"

Queste affermazioni erano gravi quando la Lega era un movimento di protesta, lo sono ancora di più adesso che è al governo del Paese. Ripristinare l'ordine è facile. Basta fare un po' di pulizia. Appare evidente che la funzione pedagogica che dovrebbe avere la politica scompare dietro la ricerca di un facile consenso e l'attacco indiscriminato contro i "diversi"

La differenza è comunque vista come inferiorità. E quindi da discriminare. In questa logica le persone con disabilità saranno un mucchio di "vite a perdere", un peso e un costo per la società dei "sani".

Penso alle parole di Musumeci (governatore della Sicilia). Le persone improduttive sono un costo, non contano, sono vergogne da nascondere o comunque "marginali". Perché investirci? Meglio creare forse dei "magazzini dove stoccare questi pezzi difettosi?". Il "lager" (che significa "campo" ma anche "magazzino") era un luogo in cui tenere sotto sorveglianza individui chiamati "pezzi" (Stück) perché deumanizzati.

Assistiamo alla carenza di ogni elemento etico mentre diventano forti le spinte per incanalare la politica nella prospettiva del pensare solo a se stessi, rinunciando a qualsiasi forma di empatia o di relazione con gli altri.

Hanna Arendt diceva che "la vita politica è proprio di coloro che amano stare con le altre persone, non sopra, nemmeno accanto o, peggio, altrove; di coloro che conducono la loro vita insieme a quella degli uomini e delle donne comuni, stando dentro le relazioni personali e di gruppo, quelle relazioni che, nel loro insieme fanno di una semplice somma di individui, una società"

Oggi sta accadendo il contrario. Di fronte alla complessità delle sfide, la nuova classe dirigente e di governo cavalca le difficoltà economiche e sociali, le differenze religiose, culturali generate dall'insieme delle diversità, agendo sulla paura delle persone di perdere il proprio spazio e invitandole a chiudersi e a rinunciare alla relazione con l'altro.

In questo quadro la sinistra non può fare un passo indietro rispetto al suo compito e alla sua storia che si fonda su una visione politica che parla con le difficoltà del nostro tempo, che accetta le complessità, che è disposta a individuare ricette che tengano insieme le necessità dei singoli e il bene comune e che non ha paura delle diversità ma dialoga con esse.

Noi non possiamo conoscere il futuro ma, di sicuro con queste premesse, il nostro orizzonte è pieno di nebbie oscure che sta a noi, uomini e donne liberi, contrastare.

"Ma quando mi vedi nuda vado bene anche se sono NEGRA"


Lottiamo per la libertà, per i diritti, ADESSO, il futuro dipende da noi, un Mondo Migliore dipende da noi, NON lasciamolo nelle mani di una manciata di "traditori" in odor di razzismo




Articolo a cura di
Maris Davis


Condividi su Facebook




Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...