21 giugno 2017

Nascere "bianchi" in Africa, una vita di terrore

Concentrati per la maggior parte in Africa Sub-Sahariana, gli albini subiscono discriminazione e sono spesso vittime di uccisioni rituali a scopi di lucro. L’impegno dell'Onu per la salvaguardia dei loro diritti.


Dal 2014 le Nazioni Unite hanno proclamato il 13 giugno giornata mondiale di consapevolezza sull'albinismo.
Alcuni fatti:
Tanzania, gennaio 2015, Yohana, un anno e mezzo, la vittima più giovane.
Mali, 23 maggio 2016, quattro persone uccise.

Sono solo due dati? No, sono persone, esseri umani indifesi perché nati con una malattia genetica: l’albinismo appunto. Raro nel mondo occidentale, ma estremamente diffuso nel continente africano. «È molto difficile vivere in Africa per un albino. Tutti attorno a te sono di pelle nera e il colore della tua pelle si distingue per forza in modo netto». Così, spiega Ikponwosa Ero, 34 anni, albina di origini nigeriane, da vent'anni cittadina canadese, nominata nel 2015 dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite esperta indipendente sul tema dell’albinismo.

Può sembrare paradossale che nei paesi dell’Africa sub-sahariana si concentri la maggior parte delle persone con questa rara patologia, eppure i dati epidemiologici ci dicono questo: l’albinismo ha una prevalenza di uno ogni 20.000 nati in Europa e Nord America e di uno ogni 5.000 nei paesi a sud del Sahara, con la Tanzania che detiene il maggior numero di soggetti, uno su 2.000 nati.

Fonte di guadagno
In Africa gli albini sono vittime di rapimenti finalizzati all'uccisione. I corpi vengono prima sotterrati e poi riesumati per ottenere polveri “miracolose” dai resti ossei. I bambini sono strappati in fasce dalle loro madri e mutilati perché si pensa che braccia e gambe assicurino fortuna e denaro. Uno scenario apocalittico, i cui responsabili principali sono soggetti avidi e ignoranti.

Organizzazioni come Under the same Sun, oppure Standing Voice, impegnate soprattutto nella cura e nel superamento del deficit visivo di cui sono affette le persone albine, forniscono dati unanimi, il corpo di un albino ha un valore materiale di decine di migliaia di euro. Spesso sono gli stessi parenti, soprattutto padri e zii, che considerano la nascita di un albino una fonte di denaro.

Discriminazione sociale
Ikponwosa Ero
Ikponwosa Ero racconta. «Il mio ruolo è quello di monitorare la situazione rispetto alla salvaguardia dei diritti degli albini nei diversi Stati e riportare alle Nazioni Unite le violazioni di cui sono vittime. Oltre a questo, ho il compito di interagire con i governi locali e di rappresentare e supportare i diritti degli albini attraverso una missione di advocacy. Non è facile avere dati ufficiali dai diversi stati africani sugli attacchi ai danni di persone albine. Ci sono tuttavia molte organizzazioni non governative che diffondono i propri dati, affidabili, su tali attacchi»

Ma gli albini hanno una vita difficile a prescindere dalle violenze. «Per il solo fatto di nascere con una pelle così chiara sei additato come diverso. L’albino vive una situazione di forte discriminazione sociale a causa dell’ignoranza generale su questa condizione. Vedono solo il colore della tua pelle, ma non sanno che la tua vista è fortemente compromessa e che, quindi, non avrai la possibilità di frequentare la scuola perché non sei in grado di leggere ciò che sta scritto sulla lavagna»

Ero ricorda inoltre il problema del cancro alla pelle: non esistono protezioni solari e, a causa del melanoma, gli albini africani hanno una sopravvivenza media di soli 40 anni. «Inoltre gli insulti verbali di cui sono vittime i bambini albini, a partire dai propri familiari per proseguire quando escono e camminano per la strada, è uno dei fatti più dolorosi. Ma qualcosa sta cambiando, anche se molto lentamente»

Una vita di terrore
Le persone affette da albinismo continuano ed essere discriminate, perseguitate e uccise in Africa sub-sahariana. Un fenomeno in espansione nel settore orientale, dove perdurano e si diffondono credenze secondo le quali parti del corpo di un albino siano potenti ed indispensabili ingredienti nei rituali di magia nera per ottenere denaro, potere e successo.

Cacciati come animali perché alcune parti del loro corpo vengono vendute e usate per compiere riti magici che si ritiene portino fortuna, ricchezza e salute. Martirizzati ed emarginati dalle loro stesse comunità culturalmente arretrate che in loro vedono solo un’anomalia da eliminare o “oggetti preziosi” da sfruttare. Siamo nel 2017, eppure è ancora questo il destino per molti albini. Una vita di terrore, da “ultimo fra gli ultimi” che non può mai dirsi davvero al sicuro.

In Malawi la carneficina continua
A confermarlo ci sono i dati pubblicati da Amnesty International sulla situazione in Malawi, uno dei paesi in cui il fenomeno è maggiormente diffuso. Alcune misure di protezione in campo legislativo prese dal governo di Lilongwe, come le modifiche al codice penale e una nuova legislazione sull'anatomia, sembravano aver avuto un qualche risultato perché nel secondo semestre dell’anno non erano state registrate nuove uccisioni. Invece, da gennaio due persone con albinismo (un ragazzo di 19 anni e una donna di 31) sono state uccise e molte altre avrebbero subito la stessa sorte, se i tentativi di rapimento non fossero stati sventati. Così, il numero delle persone con albinismo uccise nel paese africano dal 2014 è salito a 20 e nello stesso periodo le denunce di tentato rapimento e di attacchi sono state ben 117.

Un caso sarebbe avvenuto anche nel vicino Mozambico, dove il 28 maggio scorso un bambino malawiano, Mayeso Isaac, è stato rapito e poi ucciso da una banda armata mentre si stava recando a visitare alcuni parenti.

Annie Alfred è una bambina come molte altre, vive in Malawi con la sua famiglia e ha molti amici. Ha 10 anni e da grande vuole fare l’infermiera. Ma probabilmente non potrà mai farlo perché vi sono persone nel suo paese che credono che il suo corpo abbia dei poteri magici. Pensano che non sia un essere umano.

La chiamano “fantasma. Vogliono rubarle i capelli o, peggio ancora, le ossa. Annie è affetta da albinismo, un’anomalia congenita che impedisce al suo corpo di produrre sufficiente melanina, la sostanza che permetta ai capelli di assumere il loro colore e alla pelle di proteggersi dal sole.

In Malawi vivono tra le 7.000 e le 10.000 persone albine. Tutte loro subiscono la stessa sorte di Annie: rischiano tutte di essere perseguitate e uccise da chi crede di potersi arricchire grazie alla vendita di parti del loro corpo.

Le persone come Annie non sono mai al sicuro, sono visti come gli oggetti preziosi che possono essere rubati e venduti. Questo non solo perché alcuni criminali tentano di rapirle, ma anche perché i loro stessi famigliari sono vittime del pregiudizio e vogliono arricchirsi sfruttando il loro corpo.

Chiedi al Malawi di proteggere Annie e tutte le persone affette da albinismo. Fermiamo questi orrendi crimini. SUBITO

Una malattia genetica
L’albinismo, dal latino albus (bianco), è un disturbo genetico ereditario che si manifesta con l’assenza o la carenza di melanina nella pelle, nei capelli e negli occhi, perché il corpo non riesce a produrla. Le persone albine sono immediatamente riconoscibili per il colore candido della pelle e, soprattutto, dei capelli. La persona affetta da albinismo, inoltre, molto spesso ha anche problemi di deficit visivo ed è soggetta un alto rischio di cancro alla pelle, dovuto alla mancanza di protezione contro le forti radiazioni solari.

A livello mondiale, la malattia si stima riguardi una persona ogni 17.000 ma, anche se può sembrare un paradosso, la patologia è prevalente nell'Africa Sub-Sahariana (Malawi, Tanzania, Burundi, Zimbabwe, Kenya e Mozambico in testa), in particolare a causa delle unioni tra consanguinei che restano ancora molto diffuse. L’incidenza è pari a uno ogni 5.000 individui nei paesi a sud del Sahara, con la Tanzania che detiene il maggior numero di soggetti: una nascita ogni 2.000.

Non è facile avere dati ufficiali dal continente africano sul numero esatto di attacchi ai danni di persone albine per rituali magici, perché la maggior parte non vengono nemmeno documentati, ma si stima siano centinaia. La loro vita è già difficile all'interno delle stesse comunità a cui appartengono che, non conoscendo la malattia, interpretano la nascita di un soggetto bianco come un evento magico. I bambini sono così oggetto di stigmatizzazione perché troppo diversi e finiscono col vivere ai margini, senza diritti né protezione.


Piaga causata da un mercato lucroso
Le pratiche disumane subite dagli albini africani si susseguono soprattutto perché la loro morte vale molto denaro e attorno ad essa si è formato un mercato illegale.

Alcune parti del corpo degli albini sono molto richieste dagli sciamani per compiere i loro riti magici e vengono vendute a prezzi altissimi sul mercato nero. Secondo recenti inchieste, in Kenya il prezzo per una persona affetta da albinismo è arrivato a raggiungere i 180mila euro, mentre le orecchie, la lingua, il naso, i genitali e gli arti possono arrivare anche a costare 75mila euro e la pelle vale invece tra i 1.500 e i 7.000.

Spesso sono i loro stessi familiari che, vittime dell’ignorante pregiudizio, vogliono arricchirsi sfruttando il corpo dei parenti. E in casi ancor più estremi ci sono bambine che vengono violentate, poiché si crede che dormire con un albino possa guarire gli uomini malati di Aids.

Oltre al Malawi, dove il governo nel 2015 ha addirittura autorizzato la polizia ad usare armi da fuoco contro chi viene colto in flagrante rapimento di un albino (senza però ottenere grandi successi come prevedibile), si aggiunge quello della Tanzania che detiene il record di queste “uccisioni rituali. Ufficialmente si tratta di almeno 80 morti dal 2000 al 2015, ma il numero potrebbe essere più alto.

Nel gennaio del 2015, il governo di Dar es Salaam (Tanzania) ha emesso il divieto di praticare la stregoneria e messo al bando gli sciamani. Eppure, nonostante duecento arresti tra stregoni e criminali vari, il divieto è servito a poco. Nel periodo che ha preceduto le elezioni generali dell’ottobre dello stesso anno, infatti, è stato registrato un notevole incremento degli attacchi per scopi rituali, a cui sembra si siano sottoposti numerosi politici per rafforzare le proprie chance elettorali.

Un altro aspetto oscuro del problema è proprio questo, chi dovrebbe combattere il fenomeno (funzionari statali o politici) è spesso il mandante dei rapimenti o il fruitore finale dei rituali magici

Servono leggi severe ma soprattutto educazione
In ogni caso è chiaro che le istituzioni di paesi come il Malawi non riescono ad attuare misure efficienti per prevenire gli attacchi e perseguire i colpevoli che restano impuniti, come denunciato in un recente approfondimento dell’emittente Al Jazeera, in cui si spiega il fenomeno riportando numerose testimonianze di vittime.

Anche Deprose Muchena, direttore regionale di Amnesty per l’Africa del sud, ritiene siano le “autorità a dover prendere delle misure decisive per porre fine una volta per tutte a questo fenomeno”. Ma non si tratta solo di leggi, divieti o pene più severe. La “questione albina” va risolta con un cambiamento culturale che può avvenire solo eliminando la superstizione e istruendo con evidenze scientifiche l’opinione pubblica sin dall'infanzia, nelle scuole e con l’aiuto delle organizzazioni che tutelano queste persone. La difesa e i diritti degli albini andrebbero promossi partendo dalla base sociale e in questo gli stati africani maggiormente interessati stanno facendo ancora troppo poco.





Articolo a cura di
Maris Davis

Condividi su Facebook


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...