28 febbraio 2017

04 Il Woodoo e i contatti con il Cattolicesimo

Pur essendo due religioni diverse esistono dei legami fra il "Woodoo" e Dio che sono visibili perfettamente nell'adattamento della chiesa cattolica alla lingua Fon del Vodun.


Effettivamente la chiesa cattolica era penetrata nel regno di Danxome (attuale Benin) durante il regno del quarto re Agaja (1708-1740), definito da alcuni il conquistatore. Quando al sovrano arrivarono informazioni sulla religione cattolica, lui la descrisse come pacifica e nobile. Così dietro suo ordine e su richiesta dei missionari cattolici egli concesse uno spazio per costruire la loro chiesa.

Alla conclusione di questa impresa, il re chiese loro quale fosse il loro simbolo, che indicasse il riconoscimento della religione cattolica. I missionari risposero la croce. Solo che fu costruita la croce sul tetto della chiesa, secondo l’esigenza di avere un simbolo della religione del regno, il Re disse che prima (la nuova Chiesa) era una zucca chiusa e avrebbe ordinato a tutta la sua gente di entrare in questo nuovo edificio religioso senza timore, perché c’era un po’ di bianco in cima, come all’interno della bandiera della religione woodoo di Danxome.

Tutta questa storia ha portato alla costruzione dell’altare portatile denominato “Asen Fongbe” o “Sinuka” che si può vedere ancora oggi al museo centrale del palazzo reale di Abomey nel Benin (patrimonio dell’umanità dell’UNSECO)

Ne seguì un adattamento linguistico del Cattolicesimo al vocabolario “woodoo
Espressione woodoo Francese Inglese Cattolici del Benin Italiano
Vodun non ou Yehwe
non
Prêtre,
Curé, Abbé
Priest, Reverend Yehwe non Sacerdote
Yehwe non Ange, Saint Esprit Holy Spirit Yehwe Angelo, Spirito Santo
De Prière Prayer De, Yehwexixa Preghiera
Vo, Vosisa Sacrifice, Off
rande, Culte
Sacrifice Offering,
Worship
Vo, Vosisa Sacrificio, offerta,
dono
Vosisa Culte Worship Vosisa Ceriminia religiosa
Mawu lissa Dieu God Mawu, Manwu Divinità,
Dio

Questo vocabolario in uso ancora oggi è stato arricchito, oltre che dalla religione cattolica stessa, da un nuovo movimento religioso di inculturazione denominato "Sillon Noir", che è stato un di movimento di evangelizzazione cristiano, fondato dal vescovo cattolico del Benin Barthélemy Adoukonou negli anni '80.


Woodoo è uno spirito, un’emanazione di Dio su scala ridotta. Per il momento, si può confermare che la pratica di "woodoo" si basa sugli stessi principi di tutte le religioni. Il woodoo, a tutti gli effetti, è una religione come qualsiasi altra.

C’è persino una struttura del clero di Woodoo, ci sono rapporti fra
  • il convento (Hunkpame),
  • il tempio (Hunxo o Vodunxo),
  • il seguace posseduto (Vodundo asita),
  • il seguace semplice (Vodunsi),
  • ed il laico (fedele singolo)
(Continua, 04/14)
Questo articolo fa parte del progetto
"Il Woodoo e la Cultura Animista dell'Africa occidentale"

Gli altri articoli del progetto già pubblicati
- Clicca qui -






Articolo a cura di
Maris Davis

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Ci è sempre gradito un tuo commento. Grazie

In Nigeria non si può più essere cristiani

Bambini e neonati uccisi, donne e disabili massacrati, case incendiate. Racconto della strage di Natale per mano dei pastori...